Home Varie Varia CAROLINA BUBBICO "TORNAR"
CAROLINA BUBBICO "TORNAR"
copertina tornar 1440x1440

dal 30 aprile sulle piattafrome digitali

© Workin' Label 2020


download-on-itunes-300x112



Interprete, arrangiatrice e questa volta anche traduttrice. Carolina Bubbico lancia "Tornar", la sua personalissima versione di Volver, celebre tango composto nel 1934 da una figura di spicco assoluto della storia di questo genere musicale come il cantante, attore e compositore francese Carlos Gardel. Il brano, oltretutto, è anche noto al grande pubblico come colonna sonora dell’omonimo film di Pedro Almodovar. Carolina Bubbico ha composto e adattato il testo originale in lingua italiana, ispirandosi in parte ai versi originali, ma poi ripensandoli attraverso il filtro dal suo stile personale e della sua cifra artistica, impreziosendo il testo.

Da giovedì 30 aprile il brano (prodotto dall’etichetta Workin’ Label) sarà disponibile sulle più importanti piattaforme digitali, accompagnato da un videoclip homemade realizzato grazie alla collaborazione con il fratello Filippo che ha curato, oltre al mix e al mastering dell’audio, le riprese e la post produzione. Nel videoclip Carolina volteggia tra filari di ulivi danzando il suo inno nostalgico all’amore.

BIOGRAFIA Pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice, esordisce nel 2011 con l’originale progetto in solo “One girl band”. Nel 2012 firma la sua prima colonna sonora per il film “L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). Del 2013 è il suo primo album, “Controvento” (Workin’ Label/Goodfellas), trampolino di lancio la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big, e per Serena Brancale tra le giovani proposte. Lo stesso anno pubblica il suo secondo album, “Una donna” (Workin’ Label 2015/ I.R.D con il sostegno di Puglia Sounds Records). Nel 2017 partecipa a un tour in Italia con il M° Peppe Vessicchio e i musicisti del Sesto Armonico. Nel 2018 ha collaborato al disco “Spiritual Galaxy” di Nicola Conte. Insegna canto pop presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. 

Nel 2018 ha partecipato, come unica cantante ammessa, alle audizioni del Thelonious Monk Institute a Los Angeles diretto da Herbie Hankock, Wayne Shorter. Dal 2018 fa parte di Boom Collective, formazione capeggiata da Gaetano Partipilo e composta da affermati musicisti della scena pugliese.  Attualmente è al lavoro per il suo terzo disco, la cui uscita è prevista in autunno 2020.