Home ARTISTI Cristiana Verardo
CRISTIANA VERARDO

cristiana verardo foto 1

CANZONE D'AUTORE, POP



Cristiana Verardo, classe 90, è una cantautrice salentinaEsordisce con il lavoro discografico La mia voce, pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label per la distribuzione di I.r.d. 

Il disco contiene 8 canzoni originali frutto di una tenace ricerca compositiva intrapresa negli ultimi da Cristiana, un lavoro che ha riscosso lattenzione della critica ottenendo riscontri e premiazioni in vari concorsi nazionali. Lo stile è influenzato dalla musica del cantautorato italiano come Dalla, De Andrè, Gianmaria Testa e la scuola genovese, romana, bolognese che hanno cantato l'amore, il disagio e le nostre innate debolezze. L’album suona come megafonodi vite semplici ma irripetibili. I testi delle canzoni utilizzano parole semplici e dirette, o come le definisce Fabrizio Versienti in una recensione de Il Discografico Rapide e precise nel disegnare ritratti, facendo vivere i personaggi.
Recentemente ha pubblicato due singoli "Ti ho portato il mare""Il tuo nome", realizzati insieme al producer Filippo Bubbico.










BIOGRAFIA

Cristiana Verardo, consegue la laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli nel luglio 2014 e nel 2017 quella in Musica Jazz. Nellagosto 2015 vince il Festival della canzone dautore Ugo Calise (Oratino CB). Nel 2016 si classifica al terzo posto del Premio Poggio Bustone (Rieti), e sempre nello stesso anno, si aggiudica il secondo posto e il premio Guido Gozzano per il miglior testo nel Biella Festival.
A maggio 2017 esce il suo disco desordio La mia voce”, pubblicato da Workin’ Label per la distribuzione di I.R.D e sempre nello stesso anno collabora nelle vesti di turnista con il progetto La MunicipàL”. Nel 2018 è finalista del festival Musica contro le mafie (Cosenza) e si aggiudica il Premio speciale ACEP-UNEMIA, nello stesso anno collabora inoltre con Moni Ovadia nel progetto “L’infinito e la saudade” di Marco Poeta. 
Nel 2019 vince il Premio Bianca D’Aponte”. Sempre nello stesso anno, la cantautrice prende parte al progetto RROSA – canti e storie di Rosa Balistreri-, condividendo il palco con Enza Pagliara ricercatrice e voce arcaica che più rappresenta il Salento, impegnata da anni (tra i tanti) sul palco della Notte Della Taranta. Di recente la sua collaborazione con Redi Hasa, violoncellista di respiro mondiale e membro del “Ludovico Einaudi Ensemble”, nella registrazione del brano “Non potevo saperlo”, pubblicato nella compilation del premio Bianca D’Aponte 2019. A novembre 2019 pubblica il videoclip del nuovo singolo "Ti ho portato il mare". Attualmente sta lavorando al suo secondo album la cui uscita è prevista nel 2020. 


RECENSIONI
MUSIC MAP - STORIE DI MUSICA - NOTE SPILLATE


DISCOGRAFIA

copertina verardomaggiori informazioni


download-on-itunes-300x112_thumb_medium150_56

deezer-logo