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LOCOMOTIVE YOUNG JAZZ 2015

giovanni chirico 2

GIOVANNI CHIRICO 
Intraprende gli studi musicali inizialmente da autodidatta con la chitarra, fortemente incuriosito dall'hard rock e dal metal, per poi passare al sax, con il quale studierà prima la tecnica classica al Conservatorio di Monopoli (BA), raggiungendo ottimi risultati ed arrivando alla vittoria del Mottola ConcourSax nel 2011. Attualmente è laureando al biennio di musica jazz del Conservatorio di Bari. La sua esperienza artistica lo porta a perfezionarsi seguendo vari seminari, masterclass e lezioni private sia con musicisti classici (Marco Gerboni, Gabriele Semplicino, Jouan Imenez Alba) che, dopo l'esperienza alle clinics di Umbria Jazz, con improvvisatori e musicisti di jazz (Enrico Rava, Javier Girotto, Bob Stoloff, Marshall Allen, Roberto Ottaviano, Andrea Centazzo, Roberto Gatto, Bepi D'Amato, Tom Kirkpatrick, Stjepko Gut, Attilio Troiano, Rotem Sivan, Raffaele Casarano, Marco Bardoscia).      
Si diploma al conservatorio di Monopoli il 05/07/2012 con il massimo dei voti.           
Nel frattempo entra in contatto con Roberto Ottaviano, musicista noto in tutta Europa e non solo, nonché docente del corso di Jazz al Conservatorio di Bari, del quale è allievo. Si esibisce in pubblico con concerti di vario genere che vanno dalla musica classica/contemporanea ai confini del rock, del jazz, della sperimentazione e delle musiche etniche.
È presente in varie formazioni tra cui la Big Band del Conservatorio N. Piccinni di Bari, in qualità di primo sax alto solista, il progetto “Ancestrali” di Roberto Ottaviano, il gruppo “Kaìlia” da lui fondato, Joan's Duo con il chitarrista Francesco Bellanova. Fa parte degli Young Lions di Larry Franco con i quali ha partecipato al tour estivo del 2015, culminato con il PolicoroInSwing. A dicembre ha fatto parte del sestetto “Ipcress Files”, capeggiato da Giovanni Falzone e Roberto Ottaviano, con i quali ha suonato nei Conservatori di Cosenza, Matera, Bari e Monopoli. Il tour è terminato l'11 Dicembre 2015 con un concerto alla Casa del Jazz di Roma. Dall'inizio del 2016 crea un progetto insieme al trombettista Giorgio Distante, con composizioni originali tra il contemporary jazz e la musica del Mediterraneo. 
Dal 2013 collabora con l'associazione barese “MusicaInGioco”, direttore artistico Andrea Gargiulo, che lo impegna didatticamente come docente di strumenti a fiato e direttore d'orchestra presso alcune scuole elementari e penitenziari minorili (o comunità pubbliche per minori) in tutta la Puglia. Facebook https://www.facebook.com/jouannspaola.chiricobarone

giorgia faraoneGIORGIA FARAONE 
Nata a Galatina (Le), intraprende lo studio del canto all'età di 8 anni. All'età di 13 anni inizia a studiare pianoforte classico con il maestro Luigi Fracasso, contemporaneamente inizia a cimentarsi nei primi live, concerti, spettacoli e operette.  Da sempre appassionata della musica soul e jazz, nel 2012 è ammessa al corso di Canto Jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, conseguendo il diploma triennale con il massimo dei voti.
L'attività concertistica inizia nel 2009 in collaborazione con diverse associazioni musicali (tra le quali ODA con sede a Taurisano) e con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (Big Band diretta dal Maestro Luigi Bubbico).
Nel 2013 è premiata dal Maestro Bob Stoloff con una Borsa di Studio rilasciata in occasione di un Workshop di Improvvisazione Musicale tenuto presso Accademia di Musica Moderna Vocal Academy.
Nel 2015 E' tra i vincitori del bando 'giovani' lanciato dal Locomotive Jazz Festival, progetto sotto la direzione di Raffaele Casarano e organizzato in collaborazione con Workin Label. È  finalista insieme al gruppo Gsus Quartet del Festival dei Conservatori a Frosinone. Nell'estate 2015 per l'evento "Summer Jazz Week" (Matino) ha aperto i concerti di "Trace Elements" (Paolo di Sabatino - Christian Gálvez - Jojo Mayer) e "Gegè Telesforo & Soundzero". Attualmente è impegnata in varie formazioni musicali, tra le quali il suo quartetto neosoul e 'Albireo duo' insieme al pianista Daniele Dell'Anna. Quest'ultimo progetto, contaminato da varie influenze e stili moderni, presenta brani originali e arrangiamenti di standard. Il linguaggio musicale intrapreso è la ricerca di nuove forme e l’autenticità espressiva dei materiali sonori, lasciando tutto interagire nella sintonia improvvisativa. Facebook https://www.facebook.com/giorgia.faraone


foto romano cut
ROCCO ROMANO
Nasce a Tricase (Le) il 6 Maggio 1996. Comincia ad avvicinarsi al mondo della musica a circa 9 anni, iniziando a prendere le prime lezione di batteria e in seguito di basso elettrico e chitarra (quest’ultima soltanto come autodidatta, sebbene fosse già lo strumento preferito).
All’età di 14 anni conosce il maestro di chitarra Alessandro Dell’Anna, con il quale inizia lo studio più approfondito dello strumento, della teoria musicale e del jazz. Segue tali lezioni private per cinque anni stringendo un fondamentale rapporto di stima ed amicizia con il docente.
Aderisce inoltre a numerosi workshops nella provincia di Lecce con numerosi musicisti italiani, tra cui Franco Cerri, Bebo Ferra etc. Nel 2013, all’età di 17 anni, Rocco partecipa alle Umbria Jazz Clinics organizzate annualmente a Perugia in occasione del festival (dal 2 al 14 Luglio). Le lezioni, come ogni anno, erano tenute dai docenti della Berklee (scuola di musica di Boston), ed è proprio uno di questi, il chitarrista Mark White, a consigliare a Rocco il programma Five Weeks direttamente a Boston.
Dopo aver vinto una borsa di studio (in seguito ad un’audizione ed un colloquio online), l’estate successiva partì per Boston per più di un mese di lezioni e jam sessions presso la famosa scuola Berklee.
Viene selezionato nel 2014 dal progetto “Locomotive Jazz Giovani” il quale gli permette di conoscere nuovi musicisti e di suonare in diverse occasioni nel corso dell’anno ( come ad esempio durante lo stesso Locomotive Festival a Lecce ).
Nel 2015, finito il Liceo Classico, parte in Olanda per partecipare alle audizioni della ArtEZ School of Music in Arnhem, nella quale frequenta attualmente il corso Bachelor di chitarra Jazz & Pop. 

Facebook https://www.facebook.com/rocco.romano.186

 

 

tarso

DANILO TARSO 
Nasce a Taranto nel 1991. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 13 anni. Nel 2014 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” della sua città sotto la guida della professoressa Giusy Francavilla. Vince il "Premio Laureati Meritevoli" con borsa di studio e concerto premio organizzato dal Rotary Club Taranto. A partire dal 2008 ha affiancato alla formazione accademica regolare la frequenza di Masterclass Pianistiche con alcuni tra i più importanti pianisti e docenti italiani: Roberto Cappello, Bruno Canino, Michele Marvulli e Pierluigi Camicia. Nel 2013 viene scelto dal Maestro Bruno Canino quale miglior allievo per esibirsi in un concerto solistico a Roma. 
Nel 2011 intraprende gli studi di Pianoforte Jazz con il Maestro Nico Morelli. Fin da subito ha la possibilità di avere delle collaborazioni con musicisti pugliesi noti nel panorama jazzistico come Raffaele Casarano, Marcello Nisi, Guido di Leone, Andrea Sabatino, Elisabetta Guido, Enzo Lanzo, Francesco Angiuli..
Intanto frequenta vari Seminari Jazz e Masterclass di perfezionamento e contribuiscono alla sua formazione musicisti come Rita Marcotulli, Dado Moroni, Barry Harris, Stefano Bollani, Flavio Boltro, Enrico Rava, Marco Tamburini, Roberto Ottaviano, Emanuele Cisi, Bebo Ferra, Dave Holland, Mark Shilansky, Jeff Stout, Dino Govoni, Michael Blake, Steve Lehman, Chris Tordini, Coby Brown.
Nel 2013 incide su disco come organista il TE DEUM di Giovanni Paisiello, opera per coro, soli e organo.
Da Gennaio 2014 nasce una importante collaborazione con la cantante jazz salentina Elisabetta Guido. Nell’Ottobre dello stesso anno, dopo un tour che ha toccato città come Milano, Parigi, Napoli, Firenze, Roma, e Lecce, il duo con l’aggiunta del sassofonista Roberto Ottaviano, incide un disco per la prestigiosa etichetta italiana Dodicilune Records.
Nell’agosto 2014 frequenta I Seminari di “Nuoro Jazz” dove gli viene assegnata la Borsa di Studio come “Miglior Allievo” e l’anno dopo si esibisce in alcuni importanti Festival Jazz (TIME IN JAZZ, SIENA JAZZ FESTIVAL, NUORO JAZZ).
Nel Marzo 2015 rappresenta Siena Jazz in due concerti presso il prestigioso “Teatro la Fenice” di Venezia per la stagione SVC Giovani. A Luglio si esibisce in due concerti all’International Jazz Festival di Siena con il “Siena Jazz School Ensemble” in apertura al concerto dei “Siena Jazz Master” che ha visto protagonisti Fulvio Sigurtà, Walter Smith III, John Escreet, Matt Penman e Mark Guiliana.
È stato scelto per far parte del gruppo che Enrico Rava ha diretto come leader e solista ai Seminari Internazionali Estivi di Siena Jazz 2015. 
Si esibisce in piano solo nello storico Anfiteatro Romano di Lecce per il Locomotive Jazz Festival 2015 e vince il Premio “Locomotive Jazz Festival Giovani 2015”.
In seguito si esibirà con il “Siena Jazz Quintet” all’Opus Jazz Club per il Festival Jazz di Budapest, alla fiera “CremonaMondoMusica2015” e nella “Sala Concerti” dell’Accademia Chigiana di Siena. Nel Dicembre scorso suona all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per il progetto “GiosiJazz” con studenti di jazz del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, con Riccardo del Fra e Stefano Franceschini.
Dall’11 al 14 Aprile 2016 sarà ad Amsterdam al BIMHUIS con Marco Benedetti, Enrico Morello, Vittorio Cuculo e Tommaso Iacoviello per la finale del “KEEP AN EYE INTERNATIONAL JAZZ AWARD 2016”, contest internazionale al quale parteciperanno Manhattan School, Berklee College of Music, Siena Jazz, Escola Superior de Música de Catalunya e Conservatorium van Amsterdam. Facebook https://www.facebook.com/danilo.tarso.5

giulia tedesco

GIULIA TEDESCO 
nasce a Casarano, in provincia di Lecce, il 19 Ottobre 1989.
Comincia a studiare jazz all'età di 20 anni, frequentando "Il Pentagramma" di Bari per circa un anno e studiando canto con Paola Arnesano. Parallelamente, studia pianoforte jazz con Giuseppe Magagnino. Nell'estate del 2010 partecipa al Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics, vincendo un attestato di merito dalla commissione insegnanti Americana ed un premio da parte del direttore artistico Giovanni Tommaso per aprire i concerti di Umbria Jazz Winter dello stesso anno, assieme ad altri sei musicisti, scelti dal medesimo. Nel 2012 inizia il Triennio in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce, diplomandosi nel Marzo 2016 con una tesi di laurea su Bill Evans. Nel 2015 partecipa al progetto Locomotive Giovani, possibilità che le permette di seguire, durante il percorso, diverse masterclass con importanti musicisti, per poi condividere il palco dell'anfiteatro di Lecce con altri musicisti partecipanti in occasione dell'apertura al concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura.

filippo galbiati

FILIPPO GALBIATI
Si laurea col massimo dei voti in Pianoforte Jazz presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce. 
Perfeziona la conoscenza dell’idioma jazzistico frequentando le Clinics Berklee ad Umbria Jazz, i seminari di Tuscia in Jazz, i workshop del Locomotive Jazz Festival e le masterclass del Bologna Jazz Festival studiando con: Reggie Moore, Tom Kennedy, Mark Shilansky, Mattew Nicholl, Aaron Goldberg, Flavio Boltro, Roberto Ottaviano, Enrico Rava. Attivo in ambito live e facente parte del progetto inedito Sidewalk Cat Quintet vincitore del premio jazz “Nicola Arigliano” e finalista del “Tuscia in Jazz European Award”. Attualmente frequenta il Biennio in Pianoforte Jazz sotto la guida del M. Greg Burk presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Tra il 2014 e il 2015 partecipa alle attività del Locomotive Jazz Festival dedicate ai giovani partecipando a workshop e mastercalss con Roberto Ottaviano, Flavio Boltro e
Marco Bardoscia ed esibendosi sul palco della 10° edizione del Festival.

 

 

alessandro faviaALESSANDRO FAVIA
Nato a Bari nel febbraio 1996, inizia ad avvicinarsi allo studio del saxofono e delle percussioni all'età di undici anni. Frequenta il corso di saxofono classico al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari con il M° Fabio Sammarco ove consegue il diploma nel luglio 2016. Partecipa a numerose masterclass con maestri del calibro di Federico Mondelci, Marco Gerboni , Eugene Rousseau. Tra il 2014 e il 2015 partecipa alle attività dedicate ai giovani per il Locomotive Jazz Festival.


 
Staff - Piano Piano Festival

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Ti piacerebbe partecipare all'organizzazione di Piano Piano Festival 2016?
Vivi l'emozione di partecipare al festival "dal di dentro", stando tra le fila di chi organizza e contribuisce alla buona riuscita degli eventi!
Quest'anno il Piano piano festival apre le porte a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo, perciò cogli l'occasione ed entra a far parte del team!

CHI CERCHIAMO?

Cerchiamo persone attive e motivate dall'amore per l'arte e la musica, che condividano lo spirito "dal basso" che anima l'intero festival e che abbiano voglia di donare il proprio tempo al Piano piano festival: l'attività di volontario non è retribuita


LE MOTIVAZIONI

Piano piano festival è l'unico appuntamento salentino con la musica jazz, perciò ci piacerebbe accogliere volontari che abbiano interesse per la musica e abbiano le capacità organizzative/comunicative/logistiche per essere d'aiuto all'intera squadra.
E’ richiesta una discreta flessibilità di orari, con possibilità di lavorare in serata e nel weekend (in cambio di un'esperienza davvero unica, che renderà questa estate 2016

COSA PUOI FARE

Accogliere gli artisti e il pubblico e dar loro le informazioni di cui hanno bisogno; documentare e raccontare i concerti con le tue fotografie, i tuoi video, i tuoi post; aiutare nella produzione del festival, occupandoti della logistica e dando una mano nell'allestimento degli spazi... e seguire i concerti gratuitamente, naturalmente!
Se hai delle competenze che vuoi mettere a servizio del festival, proponiti!

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Redi Hasa

redi hasa


Redi Hasa è il violoncello più creativo nell’area della musica adriatica, tra le sponde italiche e balcaniche. Già pilastro della Bandadriatica, ora stretto collaboratore di Ludovico Einaudi, Redi costruisce sul suo violoncello una “polifonia monostrumentale” nelle sfumature folk e in quelle più ardite della reinvenzione della tradizione.

Nato a Tirana nel 77, inizia gli studi giovanissimo alla Virtuos School of music e successivamente all’Academy of Arts di Tirana dove si diploma nel 1998. Lo stesso anno vince una borsa di studio presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce dove consegue il  diploma pochi anni dopo.

Ha collaborato con Officina Zoè, Xanti Yaca, Salento Orchestra, Manigold, Adria, BandAdriatica, Admir Shkurtaj Trio, “L’Orchestra Popolare Italiana” e con artisti quali King Naat Veliov, Kocani Orkestra, Ambrogio Sparagna, Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Eva Quartet, Enza Pagliara.

Dal sodalizio con la cantante Maria Mazzotta nasce il disco “Ura” (Finis Terrae 2014) che porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud dell’Italia. Attualmente in tour come solista dell’ensemble del pianista Ludovico Einaudi.

 
GIUSEPPE MOFFA

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GIUSEPPE MOFFA

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A timeless album, yet contemporary like few others, a bearer of 1000 aesthetic pleasures… auditory manna of great importance, a masterwork- to put it bluntly” Max Sannella - Rockshock.it


Moffa has, by this time, reached a great compositional and interpretive maturity; he eschews common world music styles and pursues his own highly evocative route… This is an excellently arranged album, well played and produced and, not of the least importance, very cool!”  A. Del Favero - Folk Bulletin

Moffa, who juggles his deep voice with guitars, bagpipes and other instruments, is anything but passe, as he makes us realize; he is, in fact, a musician who adapts tradition to the contemporary - some guitars could have come from a Knopfler album - without changing the nature of its spirit- simple but effective- original. Andrea Belmonte – La Scena.it
 

“Terribilmente dèmodè” doesn’t offer up a songwriting of the type that is aesthete, cloaked in peasant rhetoric and a return to the ‘roots’; nor does it spread World Music exotica.  Instead, without showing urban arrogance, it offers an artist’s personal sound map, one that draws from the folk world in which he grew up. Once again, Moffa’s authorial seal embraces multiple expressions to communicate with the present. With Giuseppe Moffa, one is pleased to be terribly dèmodè. Ciro De Rosa- Bloogfoolk


Giuseppe Moffa is an Italian multi-instrumentalist from the Molise region (Italy) who succeeds in linking the indisputable richness of his land to the blues. Southern Italy’s folk world is the point of departure for a musical tour of discovery, revealing the soul of the songwriter expressed with voice, guitar and zampogna (Italian bagpipe) and blending rhythm and melody with masterly precision. From contemporary music to jazz and blues, every musical current finds its place in his repertoire. In June 2010, he released his first album, Non investo in beni immobili (I do not invest in real estate), fourteen tracks representing a new expression of Italian folk music in which tradition is enriched by foreign resonances. Terribilmente démodé (Terribly démodé) arrived in May 2015. In addition to traditional pieces from Molise, the CD contains original songs, written in Italian and dialect, and two zampogna compositions. Terribilmente démodé placed among the top five nominees for the “Targa Tenco,” the highest Italian songwriting award, for best album in dialect.


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DISCOGRAPHY

TERRIBILMENTE DEMODE'
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© Workin' Label 2015 / Ird distribution 
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NON INVESTO IN BENI IMMOBILI
non investo copertina
© Irma Records 2010

 
RAFFAELE VASQUEZ

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RAFFAELE VASQUEZ "ME"

copertina 22me22 ridFrom September 21, 2015 
in record stores and on digital download
© Workin’ Label 2015 / Ird distribution


“I look out to your apparent reality
a balcony only for my liberty’
(L'arcobaleno – Raffaele Vasquez)

A woman is the one and only protagonist of all the songs. An uncommon type of woman, free from all kinds of conventions, whom the author meets and clashes with, from whom he moves away and is later reconquered by. A ‘reflection’ of a woman that mirrors the soul not of only one man, but of all of mankind with all its beliefs.
‘Me’ is all this. ‘Me’ is the new record by singer and song writer Raffaele Vasquez, who has chosen to play with a paradox selecting a title which, conversely, seems to focus on exclusive and personal themes. ‘Me’ has been released on September 21 by Workin’ Label and distributed by Ird. 
Raffaele Vasquez made his debut in 2012 with ‘Senza bastoni fra le ali’ telling about the world through the distorted lenses of irony, tracing surreal stories and fairytale narrations in music and lyrics. In this new musical adventure Vasquez felt the need to narrate his new present in a completely innovative way. The keystone of his creative process is the artistic partnership with pianist and composer Mauro Tre, who gives Vasquez the possibility of detaching himself from the symbiosis with the instruments (both piano and guitar, used in past experiences) focusing increasingly on his voice. 
The track list includes 10 songs, 9 of which are original and the other one is a cover by Piero Ciampi, ‘Hanno arrestato anche l’inverno”, which Vasquez and Tre released in a video clip as a virtual present to their fans for Christmas 2014, and as an anticipation of the upcoming work. 
Me’ is a work which stems from songs of the 60s due to the selection of sounds, and which looks at the world and mankind with a cynical and disenchanted mood. The use of Dulcimer, tape Mellotron and valve instruments in general represents a further basic ingredient in Vasquez’ songs.
Vasquez has relied on the collaboration of drummers Alessio Borgia and Paolo Provenzano, bass player Luca Alemanno, guitarist Luigi Bruno and violinist Francesco Del Prete. The editing and mixing have been assigned to Marco D’Agostinis of  MD Mastering, thus merging the different styles of the musicians who contributed to the project, thus mixing everything in an album of evergreens, which could well be listened on a utopian 78 rpm.


Track list

1. Me
2. L’arcobaleno
3. Se buono è
4. Quella giusta
5. Scindi
6. Giù nella via
7. Ti chiamerei acquavite
8. Gelosia
9. Hanno arrestato anche l’inverno (P. Ciampi)
10. Signuria

Author: Raffaele Vasquez, Mauro Tre, Piero Ciampi
Producer: Mauro Tre, Raffaele Vasquez

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Daniela Esposito – Strategie di comunicazione
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CAROLINA BUBBICO "UNA DONNA"

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WILLIAM GRECO "CORALE"

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ON DISTRIBUTION FROM OCTOBER  5, 2015
© Workin' Label 2015 / Ird distribution

 

William Greco made his debut on October 5, 2015  with his record ‘Corale’. The Salento-born pianist and composer is considered as one of the most interesting young pianists of his generation for his exceptional versatility.

In his first record, Greco merged all his musical experiences, ranging from classical music to Jazz. Melody pervades his work, yet not in the more modern and consumeristic sense, but in the most elevated sense of the term. William Greco is a classical musician as well as a Jazz performer, therefore he believes that music is strictly bound to singing; consequently, the lyrics, the command of the melodic lines, become dominant also in the most demanding and virtuoso passages. Improvisation is seen as void of technicalities and automatisms for their own sake. This concept of music best matches the title of his record ‘Corale’, which gives the title to one of his original composition.

The rhythmic section relies on the double bass Marco Bardoscia, habitual musical partners with whom Greco shares the concepts of Music and Art, and on Massimo Manzi, extraordinary drummer who plays with his instruments as if they were a complete orchestra, with a myriad of colors, nuances and silence. Sax player Raffaele Casarano and the vocalist Carla Casarano collaorate in the recording of the title track.

The album includes six original tracks:  “Incontro”, “Corale”, “Once”, “Verão”, “Inner song” e “Fryderyk” –which includes a fragment of Prelude n. 20 op. 28 by F. Chopin which follows a broad introduction, whereby, the repetition of a note creates a sort of ‘trance effect’, similar to what is triggered by the traditional folk music of Salento. Although the album contains mainly original pieces, Greco has introduced three standards from the Afro-American tradition, namely “Cherokee”, “My little suede shoes” and  “Oh que serà”. The CD is released by Workin’ Label and distributed by Ird.

 

 

TRACK LIST
1. Incontro (William Greco)
2. Cherokee (Ray Noble)
3. Se vuoi andare vai… (Marco Bardoscia)
4. O que serà (Chico Buarque)
5. Corale (William Greco)
6. Once (William Greco)
7. Verão (William Greco)
8. Fryderyk (William Greco/ Fryderyk Chopin)
9. My little suede shoes (Charlie Parker)
10.Inner Song (William Greco)

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BUFIS - SABBATINI

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RAFFAELE VASQUEZ

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WILLIAM GRECO

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Considered by the public and critics one of the most interesting pianists of his generation, William Greco offers an exceptional versatility with his piano music. “Music has no limitations of gender or practice…” says William Greco, born in 1987. He achieved his degrees with honors, cum laude, under the mentorship of Roberto Bollea and Benedetto Lupo, at the ‘Nino Rota’ Conservatory in Monopoli, Italy. He was awarded several absolute prizes at various piano concerts, earning also the Premio Venezia at the Teatro La Fenice and at Premio delle Arti 2013.

Greco gave numerous concerts in Italy and abroad, performing with various orchestras. He recently performed at the Fifth Beethoven Concert and the First Brahms Concert, and made some recordings for the Vatican Radio.

Next to his classical music career, Greco nourished his passion for Jazz, attending a rigorous academic path and subsequently receiving prestigious recognition at concert performances. Greco was granted an award at the Berklee College of Music di Boston  for his extraordinary musical talent. He won the first prize, the audience award and the Premio Libertà, at the 6th National Competition ’Chicco Bettinardi’, in Piacenza. Among his mentors P.Iannone A.Jasinski, F.Bidini, M.Marvulli, G.Lenoci.

Greco performed in the major Jazz clubs and Theatre in Italy and Europe, next to Raffaele Casarano, Paolo Fresu, Marco Bardoscia, Giuliano Sangiorgi, Massimo Manzi, Fiorella Mannoia, Attilio Zanchi, Massimo Morriconi, Franco Simone, Gaetano Partipilo, Luca Aquino and others. Greco has performed  as a sideman in numerous discographic collaborations.




DISCOGRAPHY
CORALE
copertina corale rid
© WORKIN' LABEL 2015 / IRD
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COLLABORATIONS
“Replay in Salento" e "Argento” by Raffaele Casarano
“The Dreamer” by Marco Bardoscia
“Aspro” by Ninfa Giannuzzi & Valerio Daniele


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2 / 5 Luglio 2015 - Salento, Puglia

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ROBERTO ESPOSITO

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Maria Grazia Lioy
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Nata a Venosa (Pz) e insegna Pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Pianista eclettica e versatile ama la ricerca monografica spaziando dal barocco al contemporaneo. Ha svolto intensa attività cameristica e in particolare ha eseguito in Duo col violoncellista Andrés Rodrigo Lopez l’integrale della produzione beethoveniana (Sonate e Variazioni), col violinista Pierre Hommage un programma interamente scelto dal repertorio di autori francesi e col violinista Alessandro Quarta l’integrale delle Sonate di Mozart. Collabora con l’ACCADEMIA GUSTAV MAHLER istituita e ora dedicata al M° Claudio Abbado suonando con Maestri Olexandr Semchuk, Danis Shapovalov, Simonide Braconi.

Ha svolto, inoltre, il ruolo di Maestro Concertatore negli allestimenti di stagioni liriche a Lecce. La sua intensa e brillante attività concertistica in recitals solistici e con orchestra riceve entusiastici apprezzamenti di pubblico e di critica per la peculiare capacità di coniugare rigore e intensità espressiva. Fra i concerti per Pianoforte e Orchestra sono da menzionare la sua esecuzione con l’Orchestra ICO di Lecce del 4° di Beethoven, il 2° di Rachmaninov e il 2° di Chopin.

Ha realizzato l’integrale dell’Opera “Goyescas” di E. Granados, che, eseguita alla presenza del suo Maestro Aldo Ciccolini è stata da lui ritenuta una delle più accreditate a livello mondiale; l’autorevole commento del Maestro è stato: “sensibilità, misura, controllo in ogni istante di un testo pianistico al limite della eseguibilità, più una resistenza che molti pianisti di sesso maschile potrebbero invidiarLe”. Di tale opera è stato prodotto un CD dalla Casa Shut up! Music.
Negli ultimi anni ha intensificato con la clavicembalista e fortepianista Emilia Fadini l’approfondimento del repertorio tardo barocco, classico e del primo romanticismo con incursioni nella Spagna da Scarlatti al primo ‘900.
Si dedica con passione all’insegnamento e la sua scuola ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. È invitata a tenere Masters di Pianoforte presso diverse associazioni in Italia e all’estero come la “Mimar Sinan Universitesi” di Istambul e la “Akademia Paderewsky a Poznan (Polonia) e a presiedere giurie nei Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali.
Nel Maggio del 2008 ha ricevuto dalla Fondazione “Rotary International” il Titolo di “Paul Harris Fellow” con la seguente motivazione: “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni tra i popoli di tutto il mondo”.

 
Gaetano Partipilo and Contemporary Five

 
FRANCESCO GUAIANA QUARTET
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GIACOMO RIGGI engl

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MATIJA DEDIĆ

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GIACOMO RIGGI MAZZONE "LINEA S"

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Comes out on May 8, 2015, latest album of the musician, composer Giacomo Riggi Mazzone inspired funny book by Raymond Queneau "Exercises in Style". The plot, short and trivial, is a man who, on a crowded bus around noon, complains to those who pushed him all the time and you just see an empty seat it occupies. The narrator, two hours later, revise it by another party with a friend, who tells him to put a button on the side-cut coat. The short story is revived by Queneau in 99 different narrative styles with the use of various figures of speech and disparate linguistic registers. The translation for the Italian language has been edited by Umberto Eco and was published by Einaudi in 1983.
Giacomo writes his music around eleven extracts from the translation of Eco, masterfully recited by Guido Ciavola. Unlike the idea of Queneau, the music on this disc is not "tells" a single plot (theme) proposed in different musical styles, but blends compositions and improvisations with acting, changing its aspects and its "styles" with the evolution of the narrative. The work corresponds to the idea of a musical journey, as the bus route "S LINE" Queneau, which leads the listener from one part of his imagination. The French subtitles compositions are nothing but "stops" of the old route of the Line S in Paris in the 40s.


Giacomo Riggi Mazzone, piano
Piero Bronzi, soprano, alto sax, flute
Gabrio Baldacci, guitar
Gabriele Evangelista, doublebass
Bernardo Guerra, drums
Alberto Pagliafora, horn (track 7)

Guido Ciavola, acting voice



TRACK LIST

1) F Groove (Porte de Courcelles)

2) Dancing Streets (Le Chatelier)

3) Prelude for Mummy (Parc Monceau)

4) The battle (Saint Augustin)

5) A composer called friend (Madeleine)

6) Anna's Kitchen (Concorde)

7) Moon and Love (Chaveau Lagarde)

music composed by Giacomo Riggi Mazzone 

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