Home Varie Varia SWING BIG BAND
SWING BIG BAND
big band_a_thumb_medium250_

"La potenza del suono, la carica emotiva dei musicisti uniti nella condivisione di un ritmo incalzante come lo Swing, alla maniera delle orchestre americane.."


La Swing Big Band nasce nel 2004 da un’idea del M°Luigi Bubbico, musicista  titolare della Cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.La band è una formazione orchestrale unica nel suo genere. Al fine di offrire spazio formativo e occasioni di lavoro e confronto fra professionalità, i musicisti, docenti e studenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e professionisti provenienti da Puglia, Basilicata e Molise, non sono mai gli stessi.  Ad oggi il numero di musicisti che hanno suonato nella formazione è arrivato a 140 elementi. La potenza del suono, la carica emotiva dei musicisti uniti nella condivisione di un ritmo incalzante come lo Swing alla maniera delle orchestre americane, fanno di questa formazione sud-italiana una vera occasione di gioia e festosa atmosfera alla portata di tutti. Il repertorio, di sicuro impatto emotivo per la sua carica ritmica, attinge dai maggiori esponenti del genere, Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie.
Dal 2011 collabora alla conduzione dell’orchestra la compositrice, arrangiatrice e cantante Carolina Bubbico.
La Swing Big Band svolge intensa attività concertistica dal 2004. Tra le più significative partecipazioni, Otranto jazz festival, Sogliano Jazz festival e a Roma per il Ministero dell’Istruzione. Materiale video disponibile su Swing big band