Home Varie Varia "BIRTHPLACE" EMANUELE COLUCCIA
"BIRTHPLACE" EMANUELE COLUCCIA
birthplace_1440

IN USCITA IL 5 OTTOBRE
© Workin’ Label 2018 / I.R.D. distribution
Programmazione Puglia Sounds Record



Il 5 ottobre esce “Birthplace”, il nuovo disco del pianista, polistrumentista pugliese Emanuele Coluccia realizzato in trio insieme al contrabbassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo.

Il disco è pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record e la distribuzione di I.R.D.

Pianista, sassofonista, polistrumentista, arrangiatore, compositore, direttore d'orchestra, didatta, Emanuele Coluccia è un musicista stilisticamente eclettico, essenzialmente un improvvisatore, sempre teso alla sintesi delle esperienze, ispirato da una visione sincretica della vita e delle arti. Al centro della sua ricerca vi è il desiderio di cogliere il cuore delle cose: del suono, dell'ascolto, dell'azione musicale.   
“Birthplace” è la ricapitolazione di un percorso, per “risalire la corrente” e tornare, grazie alla memoria, nel luogo di nascita, dove il potenziale è al massimo e le possibilità infinite, per fare di questo luogo il punto di partenza di una nuova vita qui ed ora.

La tracklist contiene otto brani originali e una rivisitazione del celebre brano di Paolo Conte Azzurro. La cantante Carolina Bubbico ha prestato la sua voce in Eagle’s Wish per riportare il tema del brano alla sua natura originaria di canto libero, immediato, espressione del desiderio di un essere che conosce il volo come propria condizione naturale e quotidiana. Le parti tematiche delle composizioni nascono da idee provenienti da “appunti di viaggio”: note vocali prese al volo durante i frequenti viaggi che accompagnano la vita dell’autore, ma talvolta anche da stati di ispirazione prodotti da circostanze particolarmente emozionanti della vita, momenti in cui sembra che il canto e il suono siano una perfetta opportunità di relazione e conoscenza con sé stessi. Intorno a queste idee è stata sviluppata la parte armonica dei brani, realizzata con una tecnica mista (tonale, modale, atonale) nello sforzo costante di tenere vicini i rispettivi piani espressivi in una danza sempre più complessa e, allo stesso tempo, concreta.
Il booklet del disco conterrà le illustrazioni di Benedetta Longo, 10 tavole in acquerello e china ispirate dal suono dei brani, che offriranno un mezzo sinestetico per la fruizione dell’opera, uno specchio per chi guarda durante l’ascolto. L'uscita del cd sarà preannunciata da alcuni video teaser costruiti con estratti audio del disco e materiale video-fotografico montato ad arte con il fine di sottolineare la narrazione musicale e i principi della sua ispirazione: il viaggio, il volo, il ritorno, la terra natia, la capacità di rivedere l'intera propria storia con lo scopo di scoprirsi nuovi, creativi, pronti a vivere più intensamente.






TRACKLIST
1 Oceano - 2 Eagle's Wish - 3 Oxtlapaltekatl - 4 Lejos - 5 Alba - 6 The Promise - 7 Bright Red 
8 Azzurro (P. Conte)  - 9 Birthplace  


Musiche composte da Emanuele Coluccia. Tutti i diritti sono riservati

Registrato a Sudestudio (Guagnano, Le) da Valerio Daniele.
Missaggio e mastering presso Chora Studi Musicali (Monteroni, Le)


PAGINA UFFICIALE


PRENOTA UNA COPIA 

logo shop



Programmazione Puglia Sounds Record 2018

loghi-ps-1