Home Varie WORKIN' LABEL COLIBRI' Francesco Del Prete Jazz Ensemble
COLIBRI' Francesco Del Prete Jazz Ensemble
colibri cover 1400x1400

DAL 14 MAGGIO 2018
nei negozi di dischi e nei digital stores

Il colibrì, uccello dal piumaggio dai colori sgargianti, è piccolo, il più piccolo degli uccelli. Si muove agilmente di fiore in fiore e la velocità del battito delle sue ali dà l’impressione che leviti in aria, come per magia. Se fosse uno strumento, sicuramente sarebbe un violino”.


Eclettico violinista da anni attivo sulla scena musicale italiana sia come solista con il progetto Corpi d’arco che al fianco di Lara Ingrosso nel progetto Respiro, in questo nuovo lavoro discografico Francesco Del Prete, mette a frutto tutte le sue esperienze e ricerche in ambito jazzistico.

Come un colibrì il violino di Francesco del Prete si esprime agilmente facendo emergere tutte le sue varietà ritmiche, armoniche e melodiche, lungo una tracklist composta da brani originali e standard jazz di Charlie Parker, Sonny Rollins e la celebre “Take Five” di Paul Desmond. Gli arrangiamenti sono composti per organici differenti, spaziando dal quintetto al trio d'archi fino al violino solo.

La varietà compositiva del disco consente al violino di essere sia strumento solista che accompagnatore, come ad esempio nella cover “Sunny” interpretata dalla voce di Lara Ingrosso.

Hanno partecipato alle registrazioni e agli arrangiamenti del disco alcune eccellenze musicisti di calibro nazionale ed internazionale: il giovane pianista Filippo Bubbico, anche curatore delle riprese e del mix del disco, il sassofonista Emanuele Coluccia, il contrabbassista Giampaolo Laurentaci, il batterista Dario Congedo e i “Choppers” Alexandros Goulas, Michele Wilde, gruppo di violinisti curato dallo stesso Del Prete.       



TRACKLIST
1. Monk's & Priest's (Del Prete) 2. Donna Lee (C.Parker) 3. Segment (C.Parker) 4. Take Five (chop version) (P. Desmond) 5. Au Privave (C.Parker) 6. Sunny (B.Hebb) 7) Skylark (J.Mercer, H.Carmichael)     8. Oleo (S.Rollins)   
9. Colibrì (Del Prete).


LINE UP
Francesco Del Prete, 5-strings violin, octave violin
Filippo Bubbico, piano and Wurlitzer electric piano
Emanuele Coluccia, soprano sax and alto sax
Gianpaolo Laurentaci double bass
Dario Congedo, drums
Lara Ingrosso, voice
Choppers: Francesco Del Prete, Alexandros Goulas, Michele Wilde

download-on-itunes-300x112_thumb_medium200_74

deezer-logo_thumb_medium150_46

  
spotify logo



ACQUISTA 
logo shop




 

SITO UFFICIALE