Home Varie Varia ANGELO MASTRONARDI "NEW THINGS, SAME WORDS"
ANGELO MASTRONARDI "NEW THINGS, SAME WORDS"

ENGLISH VERSION

cover_new things same words

 IN DISTRIBUZIONE dall'11 GENNAIO
© GleAM Records 2017

 

Dopo il fortunato esordio di Like at The Beginning (Dodicilune/IRD 2014), album in piano trio accolto entusiasticamente dalla critica e premiato con il bollino Jazzit Likes dalla rivista Jazzit, Angelo Mastronardi allarga la formazione al quartetto, accompagnato questa volta da Emanuele Coluccia al sax tenore e soprano, Stefano Rielli al contrabbasso e Alex Semprevivo alla batteria.
In linea con il percorso intrapreso nel precedente lavoro, “New Things, Same Words” rivela già nel titolo gli elementi indispensabili per interpretare la mappa concettuale dell’autore, un riferimento all’originalità come ricombinazione di elementi preesistenti lungo il filo della spontaneità melodica da una parte e della ricerca formale e strutturale dall’altra.
L’album è caratterizzato dalla presenza esclusiva di brani originali, dall’introduzione del Fender Rhodes (tracks 3, 4) e dall’alternarsi del sax soprano (tracks 1, 2) e del sax tenore (tracks 3, 5, 6, 7). Il linguaggio armonico si fa più elaborato e a tratti oscuro, quasi in contrasto con la semplicità e cantabilità delle melodie, che nascondono elaborate trame ritmiche e insolite soluzioni metriche in linea con la ricerca iniziata dal pianista nel suo precedente lavoro.
La tracklist alterna composizioni dotate di un lirismo terso ed essenziale e temi in cui il quartetto porta in evidenza un vissuto musicale e un linguaggio improvvisativo evoluto e sensibile alle nuove avanguardie d’oltreoceano e alla tradizione del jazz. Il tutto legato da una consapevolezza culturale europea in cui il suono, le dinamiche e la gestione dello spazio sonoro sono una parte determinante.

TRACKLIST

1 New Things, Same Words
2 Irish Air
3 Hydra
4 Gare Du Nord
5 Southern Medicine
6 Tere
7 Burggarten


Musiche di Angelo Mastronardi, eccetto “Tere” di Emanuele Coluccia
Registrato in aprile 2016 a Sudestudio, Guagnano (Le) - Sound engineer Stefano Manca
Missaggio e mastering Studio Sorriso, Bari - Sound engineer Tommy Cavalieri 


download-on-itunes-300x112_thumb_medium200_74   deezer-logo_thumb_medium150_46  spotify logo 



RECENSIONI
DISTORSIONI - BLOGFOOLK



TOUR DATE
29 Gennaio Teatro Comunale - Novoli (Le)
10 Febbraio Fondo Verri - Lecce
25 Febbraio Associazione Bud Powell - Maglie (Le)
27 aprile Cotton club - Roma 
14 maggio Il barroccio - Lecce 

 

 


UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Workin' Label Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


MAGGIORI INFORMAZIONI