Home ARTISTI Filippo Bubbico
FILIPPO BUBBICO
filippobubbico5
SUN VILLAGE
DEBUT ALBUM TOUR


Polistrumentista, compositore, producer, Filippo Bubbico propone musiche originali che esplorano nuovi sound da potenti groove funk a beat onirici alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante, insieme alla combinazione tra il background armonico proprio della musica “colta” e Jazz con la potenza del coinvolgimento sonoro della musica elettronica.

Filippo Bubbico mette in campo una contaminazione artistica e di stile, resa possibile anche grazie all’apporto di musicisti di provenienza internazionale e dalla sinergia creatasi con la sorella Carolina che ha collaborato nella scrittura di alcune delle melodie e dei testi del disco. 
“Sun Village” è il suo disco d’esordio, in uscita per l’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione di I.R.D. Il titolo del disco fa riferimento al nome del quartiere “Villaggio del sole” in cui è situato Workin’ Studio, centro di produzione e attività dell’etichetta Workin’ Label, dove tutti i processi di creazione e produzione sono avvenuti. Nella tracklist sono presenti 11 brani originali, con testi in lingua italiana e inglese, che compongono un lavoro omogeneo e dalla forte identità. maggiori informazioni



LINEUP
FILIPPO BUBBICO keyboards, vocals
CAROLINA BUBBICO 
vocals 
EMANUELE COLUCCIA
 sax
GIACOMO FERRIGATO 
guitar
FEDERICO PECORARO 
bass
DARIO CONGEDO drums

 








LIVE 2018
9 marzo ALCAZAR - Roma
10 marzo EL BARRIO VERDE - Alezio (Le)
25 marzo CANTINA DELLE STREGHE - Lecce
4 maggio "HUG Festival" OFFICINA DEGLI ESORDI - Bari
5 luglio PIANO PIANO FESTIVAL - Lecce
14 luglio BX BATTITI - Trani
27 luglio VINO E' MUSICA - Grottaglie (br)
11 agosto MEDITERRANEA - Avetrana (Ta)
16 agosto Piazza Umberto I - Francavilla Fontana (Br)
17 agosto Beija Flor - Santa Caterina (Le)
20 settembre Officine Cantelmo SEI Off Festival - Lecce
19 ottobre Ridotto dello spasimo / Blue Brass - Palermo
20 ottobre Teatro della posta vecchia - Agrigento
21 ottobre Cluster Music & co - Cosenza
7 novembre Auditorium Parco della Musica - Roma
17 novembre Palazzo Ulmo - Taranto



BIOGRAFIA

Filippo Bubbico, classe ’92, musicista, compositore, producer, sound engineerInizia la formazione musicale fin da giovanissimo con un percorso polistrumentale. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dell'armonia Jazz con il padre, Luigi Bubbico.

Nel 2013 si diploma al Sae Institute a Milano come sound engineer, qualifica che aprirà la strada a numerose collaborazioni. Attualmente è head engineer per l’etichetta indipendente Workin’ Label e collabora con numerosi musicisti in italia e all’estero. Nel 2017 si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna dove ha studiato con Fabrizio Puglisi e Greg Burk.

Ha preso parte a più formazioni musicali sia come batterista che come pianista in ambito rock, sperimentale e jazz esibendosi in manifestazioni pubbliche e private. Nel 2014 fonda Gsus Quartet insieme ai musicisti Giacomo Ferrigato, Vyasa Basili e Youssef Ait Bouazza e nel 2015 sono finalisti al Conad Jazz Contest approdando al prestigioso palco di Umbria Jazz.

Lo stesso anno suona al Bologna Jazz Festival con “Bologna Conservatoire Big Band”. Nel 2016 è finalista ancora una volta al Conad Jazz Contest per il palco di Umbria jazz con Filippo Bubbico Trio  ed è il musicista vincitore della borsa di studio per la Berklee Summer School 2017 a Umbria Jazz Clinics. Il suo singolo "Il tappeto volante" è inserito nella compilation Conad jazz compilation 2016.

Nel 2016 fonda il trio Well in C∆se insieme al chitarrista Davide Benincaso e al batterista Vincenzo Messina con i quali pubblica un Ep contenente cinque brani originali. Il trio è finalista al Sibiu Jazz Competition 2017 in Romania.

Grazie alle collaborazioni con numerosi progetti, quali Carolina Bubbico, Mangroovia, Bandadriatica, Orchestra Popolare di Puglia, Giovane Orchestra del salento, si è esibito su importanti palchi italiani ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Mostra del Cinema Biennale di Venezia, Auditorium Parco della Musica, Bologna Jazz Festival, Medimex.