Home ARTISTI Carolina Bubbico
CAROLINA BUBBICO

ENGLISH VERSION

ile_7826 copia

 JAZZ / POP / R&B / NU SOUL

Pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice è attiva sulla scena musicale dal 2011 quando esordisce con l’originale progetto in solo “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni oltre alla voce e al pianoforte.         

Nel 2012 approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema).     
L’esordio discografico arriva nel 2013 con l’album “Controvento” (Workin’ Label/Goodfellas) con il quale ottiene un notevole successo di pubblico e critica. Il tour di presentazione porterà Carolina ad accumulare esperienze su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali che culmineranno nella sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte.

In agosto 2015 compie il suo primo tour all’estero che la porta a suonare sui palchi di prestigiosi festival in Germania. Lo stesso anno pubblica il suo secondo album “Una donna” (Workin’ Label 2015/ I.R.D con il sostegno di Puglia Sounds Records) contenente 8 canzoni originali da lei composte ed arrangiate e una personale interpretazione della popolare “Superstition” di Stevie Wonder. Il singolo “Cos’è che c’è” è stato in programmazione su Rai Radio1 e Radio2. E’ stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Radio2 social club”, “Moby Dick”, “Rai Gulp”, “Il caffè di Uno mattina”, “Storie vere”, “Fuori linea”, “Variazioni su tema” e nel programma “Soundcheck” su Radio 24.

Nel 2017 compie un tour in Italia con il M° Peppe Vessicchio e i musicisti del Sesto Armonico per “Il grande viaggio insieme” di Conad. A dicembre 2017 è stata ospite, come cantante, arrangiatrice e direttrice per “The Brass Group” al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo per la rassegna Brass in Jazz.    

A febbraio 2018 ha partecipato, come unica cantante ammessa, alle audizioni del Thelonious Monk Institute a Los Angeles diretto da Herbie Hankock, Wayne Shorter

Ha collaborato nella scrittura dei brani e negli arrangiamenti del disco “Spiritual Galaxy” di Nicola Conte (© MPS in Europa e Universal in Giappone 2018), presentato su palchi prestigiosi di club e festival internazionali, tra i quali spiccano il Blue Note di Tokio, Pechino e Milano.        
Dal 2017 collabora con il fratello Filippo Bubbico nel suo progetto di musiche originali, componendo alcuni dei testi e delle melodie dei brani che faranno parte dell’album di esordio “Sun Village”. 
Nel 2019 nasce il progetto "Pangea" per il quale la Bubbico scrive e arrangia un programma per orchestra sinfonica, presentato per la prima volta insieme alla OLES in occasione dell’inaugurazione del nuovo Museo Castromediano di Lecce.         

Nel 2018 è stata docente di Canto Pop presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Ha collaborato per attività live e in studio con: Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Gegè Telesforo, Luca Aquino, Nicola Conte, Luca Alemanno, Simon Moullier, Marco Bardoscia, Ettore Carucci, Serena Brancale, Mylious Johnson, Luca Colombo, Cristina Zavalloni e molti altri.

Attualmente è al lavoro nella creazione del suo terzo disco la cui uscita è prevista nel 2020.



;








OFFICIAL WEBSITE
 

YOUTUBE CHANNEL

RASSEGNA STAMPA
FESTIVAL DI SANREMO 2015
PROMOZIONE "UNA DONNA"

___________________________

DISCOGRAFIA

PRENDILA COSI (2016)

img_8038

UNA DONNA (2015)
cover_unadonna_600

CONTROVENTO (2013)
1cover_booklet_thumb200_