Home SHOP > CD JAZZ CONTEMPORARY CLASSIC
THE DECADES
the decades roberto esposito
© Workin' Label 2014 / Distribuzione IRD

Album di esordio del pianista e compositore Roberto Esposito. “Three
Houses where Earth
Dives until the
End of the
Curves of my
Arch
Dipping sun
Everywhere into my
Sea”, sono le righe di un breve testo poetico scritto da Roberto sull’onda di ricordi legati alla sua terra natìa, il Salento e ai luoghi della sua infanzia, dalle quali estrae l’acronimo “The Decades” che darà il titolo all’album. 
Il disco contiene 10 brani originali per pianoforte solo frutto di un lavoro di scrittura e di esperienze maturate nell’interazione tra linguaggi e nella ricerca creativa. L’unico brano non originale è “Kalinifta”, noto brano tratto dal repertorio della tradizione grika salentina. Le composizioni evidenziano riferimenti sia alla musica folkloristica del sud d’Italia, pizzica, taranta, mediata da un linguaggio jazzistico ed improvvisativo, che a schemi compositivi e formali classici quali improvvisi, studi, fantasie, rapsodie.
Scrive di lui il M° Roberto Cappello: "Pianista dotato di una spiccata versatilità e di una natura musicale di primissimo livello, grazie alle quali riesce ad affrontare il repertorio in maniera completa, spaziando indifferentemente da Beethoven a Gerswhin", evidenziando come dietro agli 88 tasti del suo pianoforte, Roberto Esposito ha affrontato i palchi e il pubblico più variegati e differente, passando dal jazz alla musica classica, alle più varie collaborazioni. La fantasia e l’estro, suoi punti di forza, gli hanno permesso di elaborare dei concetti pianistici incastonandoli in una miscela di stili e colori del tutto personale.
 

 

All compositions by Roberto Esposito – All rights reserved
Recorded in January 2014 at Studio Sonikto by Dino Ceglie - Milano
Mastered by Andrea Saponara at Polistudio Recording - Roma
Roberto Esposito played on a Fazioli Piano Mod F278


MAGGIORI INFORMAZIONI


download-on-itunes-300x112_thumb_medium150_56   deezer-logo



ORDINA
choose destination