Home SHOP Plastic Song | Giacomo Riggi
Plastic Song | Giacomo Riggi

ENGLISH VERSION

cover_plastic song_giacomoriggiDAL 21 NOVEMBRE NEI DIGITAL STORES

© Workin' Label 2018



Il 21 novembre esce il videoclip del nuovo singolo del cantante, polistrumentista Giacomo Riggi, pubblicato dall’etichetta discografica Workin’ Label.
"Plastic song" parla del danno che la plastica sta causando al nostro pianeta. Il videoclip, realizzato con la regia di Milt Studio, è stato girato in varie località in Salento: le cave di Poggiardo, il bosco di Baia dei turchi, nella Riserva naturale “Le Cesine”, sulla spiaggia di Torre Chianca e Torre dell’orso. I luoghi incontaminati si popolano di figure femminili di varie età e nazionalità interamente vestite di plastica, a simboleggiare quanto l’inquinamento riguardi molto da vicino gli esseri umani che, al contrario, sembrano ignari del problema continuando ad avvelenare ulteriormente l’ambiente. 
Giacomo Riggi nasce a Barga (Li). Consegue il diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di studi musicali “P. Mascagni” di Livorno. Vince una borsa di studio nel 1999, nel 2000 vince il primo premio come solista nel 2002 (Città di Fusignano) e il premio premio "Waltex jazz competition" nel 2010 con il suo progetto "Isevarm".  
E’ direttore di gruppi vocali, autore di opere sinfoniche e di musica da camera. Ha suonato con grandi nomi del jazz, come Paul McCandless, Luciano Biondini, Danilo Rea, Tony Scott, Tino Tracanna, Stefano "cocco" Cantini, Cristina Zavalloni e molti altri. Ha effettuato tournè in Italia, Giappone, Cina, India, Russia, Spagna, Germania e Colombia. Ha al suo attivo 15 dischi e scritto e realizzato decine di opere musicali.           

Nel 2015 esce il disco "Linea S" (Workin’ Label / Ird), concept album ispirato al testo di Raymond Queneau "Esercizi di stile". Giacomo scrive la sua musica attorno a undici estratti dalla traduzione di Eco, recitati magistralmente dall’attore Guido Ciavola, dando forma a 7 composizioni la cui esecuzione è affidata a Piero Bronzi, Gabrio Baldacci, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra.
A settembre 2016, per la prima volta in veste di cantante e autore, pubblica il disco dal titolo "Into my life" (Workin’ Label / Ird). L'album contiene 7 canzoni originali in lingua inglese, registrate tra la Colombia e l'Italia insieme a Gabrio Baldacci, Brian Vasquez e Jacobo Alvarez.

MAGGIORI INFORMAZIONI



available-on-itunes-logo


CREDITI

Giacomo Riggi musica e testi | Gabrio Baldacci chitarra, suoni e mix | Daniele Paoletti batteria, effetti

Director: MILT
Studio Director of photography: Guglielmo Bianchi
Editors: MILT Studio/Davide Mellone
Underwater camera: Danilo Dom Calogiuri
Aerial camera: Luciano Toma
Stylist: Silvia Dongiovanni
Make-up artist: Giuliana Guido
Models: Eva Muia - Shanti Banton - Daria Nikoluk - Linda Caprioli - Marie Diaz