Home CATALOGHI Orazio Saracino "IncontroTempo Suite"
Orazio Saracino "IncontroTempo Suite"

incontrotempo-cover-1440x1440

DAL 20 SETTEMBRE
NEI NEGOZI DI DISCHI E NEI DIGITAL STORES
© WORKIN' LABEL 2017 / I.R.D distribution


IncontroTempo - suite
, esordio discografico di Orazio Saracino, pianista, compositore e autore pugliese. L’album raccoglie nove tracce di cui sei inedite a cui si sommano le riletture dei brani La Danza di Gioacchino Rossini e Unsquare Dance di Dave Brubeck, oltre ad una rielaborazione musico-teatrale del canto tradizionale salentino Fimmine fimmine.
La suite nella tradizione musicale colta era costituita da un insieme di brani (movimenti) a cui si attribuivano nomi di danze dell’epoca. IncontroTempo si configura a suo modo come una moderna suite, una successione di brani che rimandano, più o meno esplicitamente, alle danze del mondo: dai ritmi brasiliani de La ballata della moka allo zortziko basco della omonima traccia; dalla tarantella napoletana de La Danza alla slip jig irlandese di Anime GIGAnti. Un pretesto attraverso cui l’autore esplora le diverse possibilità ritmiche da esse offerte, senza tralasciare pulsazioni meno “standard” come il cinque e il sette quarti. Anche le scelte timbriche, calibrate su sonorità acustiche, conferiscono al lavoro una buona dose di varietà in un’alternanza tra canzone d’autore e musica strumentale, parentesi in pianoforte solo e brani scritti per organici di più ampio respiro. Un viaggio attraverso una varietà di luoghi e tempi della musica, da cui l’autore si lascia liberamente influenzare senza tuttavia perdere mai di vista le proprie radici.
IncontroTempo è il frutto dell’incontro, umano e artistico con: Mimmo Campanale (batteria), Eugenio Venneri (contrabbasso), Paolo Debenedetto (sax soprano e sopranino), Alessandro Grasso (chitarre), Michele Marrulli (percussioni), Giovanni Chiapparino (fisarmonica), Luigi Fatigati (bouzouki), Giulia Barozzi, Michelangelo Bufi e Mizio Vilardi (voci soliste), Fabiana Aniello (voce recitante), Cetta Annese e Antonio Minervini (cori). 

MAGGIORI INFORMAZIONI






Tracklist
1. Zortziko 2. La ballata della moka 3. Fimmine e masculi 4. Pizzicapiano
5. Unsquare Dance (D. Brubeck) 
6. Anime GIGanti 7. Musette 8. La Danza (G. Rossini) 9. Punta Palascìa


RECENSIONI
FOLKBULLETIN - MUSIC MAP



download-on-itunes-300x112_thumb_medium200_74  deezer-logo_thumb_medium150_46  
spotify logo


ORDINA 
logo shop